Informativa sulla Privacy ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679
Regolamento Generale per la Protezione Dei Dati Personali (General Data Protection Regulation o GDPR)
Sassari, 1° Maggio 2019
A chi è riservata l’informativa
Riservata agli UTENTI dei servizi formativi erogati da PERFORMA SARDEGNA s.c.ar.l. che decidono di scaricare e trasmettere a mano, per posta ordinaria, via mail o via sito web la modulistica necessaria per aderire ai diversi percorsi didattici.
Chi siamo
PERFORMA è una Società Consortile, senza scopo di lucro, costituita il 14 marzo 2002 per iniziativa della Confcommercio del Nord Sardegna nata. L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.performasardegna.it
Estremi indicativi del titolare, oggetto e modalità del trattamento
La presente informativa è resa, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, dalla Società Consortile “Performa Confcommercio Sardegna – Accademia del Terziario s.c.ar.l.”, denominazione abbreviata “Performa Sardegna s.c.ar.l.”, di seguito definita sinteticamente anche “Titolare”, P.I./C.F. 01994870903, con sede in Sassari – c.so Pascoli, 16/B, Agenzia Formativa controllata dall’Organizzazione Datoriale “Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna”, C.F. 92013510901.
Ai sensi e per gli effetti dell’’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati ed in ossequio alla normativa nazionale vigente in materia, il Titolare sopra indicato la informa che i suoi dati (quali nome e cognome, genere, data e luogo di nascita, codice fiscale/partita IVA, nazionalità, stato civile, titolo di studio, requisiti posseduti, residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail, IBAN ed altri riferimenti bancari/postali, ecc.) relativi alla sua partecipazione alle attività, finanziate e/o autofinanziate, gestite dall’Agenzia Formativa, saranno trattati – conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti – con modalità manuali, cartacee, elettroniche, informatiche e/o telematiche ed inseriti in appositi database o pertinenti banche dati cui potranno accedere gli incaricati al trattamento dei dati.
Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono e saranno attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
Il Titolare, come previsto dalle disposizioni cogenti applicabili, adotta misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Finalità del trattamento
I dati personali da lei forniti, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno utilizzati e trattati, in generale, per tutti gli aspetti legati alla realizzazione delle attività formative e/o consulenziali promosse da Performa Sardegna s.c.ar.l., sia in aula che a distanza, nonché delle altre iniziative svolte dall’Agenzia Formativa nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali e della propria mission aziendale.
Più precisamente, i dati saranno trattati per finalità connesse all’esecuzione del contratto – compresa l’eventuale fase precontrattuale adottata su sua richiesta – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo e per maggiore trasparenza nei suoi confronti, la compilazione di liste anagrafiche, la registrazione della clientela e dei collaboratori, la fatturazione, l’effettuazione di comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, gli adempimenti civilistici, contabili e fiscali, la pianificazione, la programmazione, l’organizzazione e la gestione delle pertinenti attività, la stipula degli atti necessari, la fissazione degli appuntamenti, l’evasione degli ordini, le eventuali consegne, l’assistenza tecnica, la gestione di eventuali reclami e contenziosi, l’assolvimento degli adempimenti burocratici, gestionali, amministrativi e di monitoraggio – ex ante, in itinere, finali ed ex post – relativi alle prestazioni richieste.
I suoi dati potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di comunicazioni e materiali commerciali e/o promozionali concernenti i prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto contrattuale intercorso, salvo suo dissenso.
I suoi dati potranno essere, inoltre, trattati e diffusi in forma aggregata per altre finalità istituzionali, quali studio, rilevazione, valutazione, statistica, ricerca di e analisi degli esiti occupazionali anche nell’ambito delle strategie di sviluppo locale e della programmazione delle politiche dell’istruzione, formazione professionale ed occupabilità.
Il mancato conferimento dei suoi dati personali comporterà, come accennato, l’impossibilità, da parte della Società Consortile, di dar corso ai contratti che la riguardano ed agli altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni e dar corso alle prestazioni richieste.
Base giuridica
I suoi dati personali saranno trattati per l’esecuzione di uno o più contratti avviati e/o conclusi con lei nonché per eventuali misure precontrattuali adottate su sua richiesta.
L’invio di eventuali comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a prodotti e servizi analoghi e/o attinenti a quelli oggetto del rapporto contrattuale intercorso avviene sulla base del legittimo interesse del Titolare.
Destinatari dei dati
Oltre ai collaboratori della Società Consortile, espressamente incaricati, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate.
Per analoghe finalità, potranno, pertanto, essere trasmessi ai competenti uffici pubblici (comunali, regionali, statali dell’Unione Europea, ecc.), ai partner di progetto, agli eventuali enti promotori/finanziatori, privati o pubblici, alle altre strutture nazionali e locali del Sistema Confcommercio nonché ai Fondi ed agli Enti Bilaterali/Paritetici/Interprofessionali di riferimento, in ottemperanza alle disposizioni cogenti applicabili ed alle specifiche caratteristiche degli interventi formativi.
Il trattamento potrà, inoltre, anche essere effettuato da terzi che forniscono specifici servizi elaborativi, amministrativi o strumentali necessari per il raggiungimento delle finalità di cui sopra.
In particolare, potranno essere comunicati/trasmessi alle seguenti categorie di soggetti:
- a) enti, professionisti, società od altre strutture incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento dell’attività economica della Società Consortile, anche per finalità di recupero credito;
- b) pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni cogenti, leggi, regolamenti, normative comunitarie;
- c) banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario ai fini del corretto svolgimento dell’attività dell’Agenzia Formativa, anche in relazione all’assolvimento delle obbligazioni contrattuali assunte nei suoi confronti;
- d) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto.
Tempi di conservazione dei dati
I suoi dati personali saranno conservati per tutta la durata contrattuale, anche in funzione delle esigenze connesse al periodico aggiornamento delle competenze acquisite, in un’ottica di formazione continua e, dopo la cessazione definitiva del rapporto, per il periodo di prescrizione ordinario, pari a 10 anni;
In caso di contenzioso giudiziario, per tutta la durata del medesimo.
In ogni caso, saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge e dalle altre disposizioni cogenti applicabili.
Il periodo di conservazione, quindi, sarà pari a quello prescritto dalle citate disposizioni anche ai fini della certificazione dell’attività svolta e di eventuali comunicazioni comunque attinenti, relative all’’ambito formativo/lavorativo.
Trasferimento dei dati
Performa Sardegna s.c.ar.l. non diffonderà né trasferirà i suoi dati personali verso paesi terzi, extra UE, o ad organizzazioni internazionali.
Si riserva, tuttavia, la possibilità di utilizzare servizi in cloud e, in tal caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’articolo 46 del Regolamento (UE) 2016/679.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento, La informiamo che, in merito al trattamento dei Suoi dati personali, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
- a) Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
- qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
- una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
- b) Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
- c) Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
- l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.
- d) Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:
- L’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- Il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- Benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- L’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.;
- f) Diritto alla portabilità del dato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
- g) Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui:
- il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;
- i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto.
- h) Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione:
- sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento;
- sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
- Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; ovviamente con ogni conseguenza derivante dall’impossibilità di poter adempiere a disposizioni legislative o contrattuali se il trattamento è stabilito da tali disposizioni. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a/r a “Performa Confcommercio Sardegna – Accademia del Terziario s.c.ar.l.”, c.so Pascoli, 16/B – 07100 SASSARI (tel. N. 079.2599500;
- una e-mail all’indirizzo direzione@performasardegna.it o, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo performasardegna@legalmail.it.
Il Titolare del trattamento è “Performa Confcommercio Sardegna – Accademia del Terziario s.c.ar.l.”, denominazione abbreviata “Performa Sardegna s.c.ar.l.”, P.I./C.F. 01994870903, con sede in Sassari – c.so Pascoli, 16/B, nella persona del Legale Rappresentante della Società Consortile. Dati di contatto: Direzione Ø tel. 079.2599500, 534, 539.
Il Titolare del Trattamento
Il Presidente
(Adriana Antonia Pintus)