Bonorva: al via il Corso Trasporto Animali
Il Comune di Bonorva, in stretta collaborazione con Performa Sardegna, l’Agenzia Formativa del Sistema Confcommercio, al fine di consentire a tutti gli interessati di intraprendere o regolarizzare la loro posizione professionale, sta organizzando in loco un corso di formazione obbligatoria finalizzato al rilascio del certificato di idoneità per conducenti e guardiani addetti al trasporto di animali vivi.
Il corso si terrà a Bonorva, dal 5 al 7 ottobre, è sarà aperto alla partecipazione sia degli operatori del settore che devono procedere al rinnovo del certificato d’idoneità che di quanti, nel territorio comunale e nel suo hinterland, aspirano ad ottenerne il rilascio per poter intraprendere correttamente l’attività.
L’idoneità ha durata decennale e riguarda, in particolare, il trasporto di equidi domestici o animali della specie bovina, ovicaprina, suina o pollame.
L’iniziativa si propone, quindi, non solo di soddisfare le esigenze di quanti aspirano ad acquisire i requisiti per lavorare in un campo particolarmente delicato e complesso, quale quello del trasporto animali, che presuppone una conoscenza completa delle norme e delle corrette prassi operative da rispettare per garantire lo svolgimento dell’attività in piena sicurezza, ma anche di venire incontro ai fabbisogni formativi degli operatori del settore che non sono riusciti a regolarizzare la loro posizione nei termini prescritti in ottemperanza alle vigenti prescrizioni ministeriali.
L’intervento formativo avrà una durata di dodici ore, articolate in tre pomeriggi, e sarà curato da Performa Confcommercio Sardegna, in stretta collaborazione con i competenti Servizi Veterinari dell’ASSL di Sassari che cureranno l’attività didattica e tecnico-scientifica.
Il percorso verte sui diversi aspetti tecnici ed amministrativi previsti dalla legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici di Performa Confcommercio Sardegna ai numeri 079.2599519 o 079.2599528 – e-mail info@performasardegna.it, oppure i competenti uffici del comune di Bonorva ai numeri 079.867894 (servizi demografici), 348.8990976 (Ass. all’Ambiente).