A dicembre il Corso Barman ad Olbia e a Sassari
In programma, dall’11 al 22 dicembre, presso le sedi della Confcommercio di Olbia e di Sassari, le sessioni invernali dei corsi di formazione per Barman, primo e secondo livello, affidate all’Academy Specializzata dell’Organizzazione Datoriale, Performa Sardegna.
Cinque ore al giorno per due settimane consecutive di lezioni teorico-pratiche, secondo un format ampiamente collaudato, efficace e coinvolgente, ideato e curato personalmente dal Maestro Pierluigi Cucchi, un affermato professionista, molto apprezzato sia in Sardegna che in tutta la penisola dove ha avuto modo di formare intere generazioni di professionisti del settore.
Una formula didattica unica nel suo genere, in grado di offrire agli allievi, a prescindere dall’età anagrafica, le risorse e gli strumenti necessari per operare con professionalità e competenza, sfruttando le molteplici opportunità, a carattere continuativo o stagionale, offerte all’interno del comparto ricettivo e dei pubblici esercizi.
La prima settimana del corso sarà interamente dedicata al primo livello, per un totale di 30 ore di lezione, e verterà su una pluralità di aspetti finalizzati a consentire agli allievi di iniziare a far proprie le competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare nel migliore dei modi le varie tipologie dei prodotti, riconoscere distillati e liquori, imparare la loro corretta adattabilità e le dosi di miscelazione, leggere le ricette, proporsi in modo adeguato e professionale alla clientela.
Il secondo livello, a carattere prevalentemente pratico, avrà anch’esso una durata pari a 30 ore e darà la possibilità ai partecipanti di preparare e realizzare ottimi drink, approfondire il metodo di miscelazione, rivisitare ed attualizzare le classiche famiglie di cocktail, senza trascurare le bevande dietetiche e quelle espressamente destinate ai clienti, sempre più numerosi, che soffrono di specifiche allergie e di svariate forme di intolleranza alimentare.
Un percorso formativo eccellente, progettato con cura a favore di tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze tecniche necessarie per operare da protagonisti nel “Mondo del Bar”.
Proprio per questa ragione, i dipendenti delle aziende aderenti all’Ente Bilaterale per il Turismo della Sardegna (EBTS), potranno usufruire – anche quest’anno – degli appositi voucher messi a disposizione dall’importante organismo paritetico ad integrale copertura dei costi da sostenere per finanziare la partecipazione ai corsi (per presentare la richiesta all’EBTS è sufficiente cliccare sul presente link e seguire le istruzioni).
Il tutto, nel primario interesse delle imprese locali interessate ad avvalersi di veri professionisti in grado di camminare lungo una strada che continua ad essere ricca di opportunità e prospettive, scoprendo i segreti di una professione, come quella del Barman, sempre più qualificata e creativa, particolarmente richiesta ed apprezzata in un territorio a vocazione turistica, dalle enormi potenzialità, come il Nord Sardegna.
Trattandosi di corsi a numero chiuso, gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, la segreteria organizzativa attivata presso le sedi della Confcommercio: tel. 0789.293108 o 0789.23994 (Olbia), 079.2599528 o 079.2599519 (Sassari), 079.630539 (Tempio Pausania), 079.951867 (Alghero) – e-mail info@performasardegna.it.