Approvato il nuovo Catalogo Nazionale del Fondo For.Te.: alcuni corsi in programma a partire dal periodo autunnale 2024
Con l’intento di venire incontro agli specifici fabbisogni formativi delle imprese di piccole e piccolissime dimensioni, semplificando le procedure che consentono alle aziende di finanziare la formazione dei propri dipendenti, il Fondo For.Te ha pubblicato, all’interno della Programmazione 2024, la seconda edizione del Catalogo Nazionale Voucher Formativi.
L’ottima iniziativa del Fondo Interprofessionale, che si avvale dello stanziamento di di circa 9 milioni di euro, si caratterizza per velocità di erogazione della formazione e minor carico documentale.
Il Catalogo resterà aperto per 12 mesi, durante i quali le aziende potranno richiedere ed ottenere appositi voucher che consentiranno di poter fruire delle iniziative proposte da una serie di Enti formativi qualificati in base al “Sistema di rating” adottato dal Fondo, a garanzia della qualità degli interventi proposti e dell’affidabilità dei soggetti erogatori.
Tra questi anche Performa Sardegna. Academy della Confcommercio, inserita all’interno del Catalogo con una nutrita serie di interventi formativi progettati tenendo conto dei fabbisogni più attuali rilevati dallo staff dell’Agenzia nei quotidiani rapporti istituzionali con le imprese del territorio.
I corsi, che saranno calendarizzati nei principali centri del Nord Sardegna a conclusione della stagione turistica, verteranno sulle seguenti tematiche:
“INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOLUZIONI DIGITALI PER LA PROMOZIONE DELLE PMI” (1. Social media, messaggistica ed email marketing nell’era dell’intelligenza artificiale – 2. Impiego dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti web multimediali);
“EFFICIENZA AMMINISTRATIVA E GESTIONALE NELLE PMI” (1. Contabilità e finanza aziendale: dal bilancio alle strategie fiscali – 2. Controllo di gestione manageriale);
“VISUAL COMMUNICATION: ACCRESCERE LA VISIBILITA’ AZIENDALE” (1. Allestire con stile e creativita’ – 2. Packaging creativo);
“GESTIRE LE RELAZIONI E LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE” (Governare i conflitti in azienda – 2. Public speaking: esprimersi con efficacia);
“EFFETTI SCENOGRAFICI E PROCESSI INNOVATIVI NELLA RISTORAZIONE” (1. Brunch e buffet – 2. Metodologie e tecniche emergenti di cottura a bassa temperatura e sottovuoto).
Come previsto dall’Avviso Pubblico del Fondo 1/24, ogni azienda da 1 a 25 dipendenti potrà richiedere un numero massimo di voucher il cui valore complessivo non superi i 3.000 euro, mentre per le aziende da 26 a 50 dipendenti il valore massimo non potrà superare i 4.500 euro.
L’azienda non sosterrà alcun costo relativo all’iniziativa formativa prescelta, fatto salvo il contributo privato obbligatorio dovuto esclusivamente nel caso in cui, non volendo o potendo utilizzare il Regime “De Minimis”, si decida di optare per il “Regolamento CE 651/2014 – Aiuti alla formazione”
Un’occasione davvero importante non solo per le aziende del territorio, pienamente fidelizzate, che stanno sfruttando da tempo, con successo, i finanziamenti stanziati dal Fondo For.Te. ma anche per le numerose imprese, regolarmente iscritte a “For.Te.”, che non hanno ancora iniziato a sfruttare i vantaggiosi servizi messi a disposizione dal prestigioso Fondo Interprofessionale, a titolo essenzialmente gratuito, per potenziare le competenze dei lavoratori e contribuire ad accrescere la capacità competitiva aziendale.
Inoltre, i titolari delle aziende non ancora aderenti potranno cogliere al volo questa ennesima occasione per perfezionare l’adesione gratuita al Fondo e contribuire a migliorare le competenze dei propri collaboratori, preparandoli ad affrontare i profondi mutamenti in atto e rendendoli sempre più consapevoli e partecipi delle enormi sfide del mercato distributivo, turistico e dei servizi.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti ed assistenza, è possibile contattare i numeri 0792599528/513 – e-mail info@performasardegna.it.