Piscine: corsi obbligatori per Addetti e Responsabili
Al nastro di partenza, nel mese di maggio, i nuovi progetti didattici legati al mondo delle piscine, autorizzati dall’Assessorato Regionale del Lavoro a seguito dell’istanza presentata da Performa Sardegna, l’Academy del Sistema Confcommercio Imprese per l’Italia Nord Sardegna.
I corsi affidati all’Agenzia Formativa dell’Organizzazione Datoriale prevedono la formazione di due specifiche figure professionali obbligatorie da impiegare, con ruoli particolarmente delicati, all’interno degli impianti ad uso natatorio.
Si tratta del Responsabile di Piscina e dell’Addetto agli Impianti Tecnologici, due profili essenziali a suo tempo definiti in sede Regionale anche in base all’apposito Accordo del 2004 tra le Regioni e le Province Autonome sulla “Disciplina Interregionale delle Piscine”.
La prima figura è chiamata, non solo a garantire la corretta gestione, sotto il profilo igienico-sanitario, di tutti gli elementi funzionali del complesso che concorrono alla sicurezza della piscina, ma anche a sovraintendere al funzionamento della struttura per quanto riguarda i diversi aspetti tecnologici ed organizzativi.
La seconda è invece preposta a garantire il corretto funzionamento degli impianti presenti in piscina ed a tenere sotto controllo i requisiti di qualità delle acque, anche attraverso un’accurata gestione delle sostanze da utilizzare per il loro trattamento, assicurando idonee condizioni termo-igrometriche, di ventilazione, illuminotecniche ed acustiche.
Tra i requisiti richiesti: il Responsabile di Piscina deve essere munito di un diploma di scuola secondaria di II grado, mentre l’Addetto agli impianti Tecnologici, oltre alle relative abilitazioni di legge, deve essere in possesso di un diploma tecnico o di una qualifica almeno triennale anche se rilasciata dal Sistema di Istruzione e Formazione Professionale.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo prioritario di venire incontro alle esigenze di quanti gestiscono, a vario titolo, complessi attrezzati per la balneazione di proprietà pubblica o privata, anche se costituenti pertinenze di edifici o complessi condominiali.
Vuole costituire, inoltre, un contributo concreto per tutti coloro che desiderano acquisire le competenze abilitanti richieste, soggette a verifica e certificazione, per operare in maniera qualificata nel complesso universo delle piscine.
Ciò anche al fine di essere in grado di fornire prestazioni professionali adeguate, conformi agli obblighi di legge, in un territorio ad elevata vocazione turistica, quale quello isolano, dove convivono, accanto alle non rare strutture pubbliche, sempre più diffuse anche nei piccoli centri, molteplici tipologie di impianti ad uso collettivo ospitati all’interno delle variegate realtà imprenditoriali del comparto ricettivo.
Le attività didattiche, autofinanziate ed a numero chiuso, saranno curate da docenti con vasta esperienza ed avranno una durata di sessanta ore, per la figura del Responsabile di Piscina, e di quaranta ore, per il profilo dell’Addetto agli Impianti Tecnologici.
A conclusione dei due percorsi formativi, gli allievi in regola con le norme di frequenza, pari al almeno 90% delle ore previste, avranno accesso alle prove finali d’esame volte alla Certificazione delle Competenze acquisite.
Tutti gli allievi coinvolti potranno usufruire – come di consueto – degli appositi servizi gratuiti di consulenza, assistenza e supporto operativo forniti dal Sistema Confcommercio per facilitare l’accesso al mondo del lavoro.
Info e contatti telefonici: 079.2599500 (Sassari), 0789.23994 (Olbia), 079.951867 (Alghero), 079.630539 (Tempio Pausania). Indirizzo e-mail: info@performasardegna.it. Web: www.performasardegna.it.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER RESPONSABILE DI PISCINA
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE PER ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI